domenica 17 settembre 2017

REMIDA "Centro di riuso crativo e di esplorazione ambientale"


Abbiamo visto come sia importante utilizzare i materiali di recupero al nido, dove possiamo trovare questi materiali?

"REMIDA" è il primo centro di riuso creativo in Toscana, si tratta di un progetto educativo e socio-culturale del Comune di Borgo San Lorenzo che si rivolge ai bambini e ai loro familiari e agli educatori-insegnanti. Il centro è nato insieme ad altre strutture simili, collocate sul territorio sia nazionale che internazionale, sull'onda della grande e storica iniziativa del 1996 realizzata a Reggio Emilia dalla fondazione "Reggio Children Centro Loris Malaguzzi": oggi la rete di Remida si compone di 18 centri nel mondo.
L'obiettivo di Remida è usare materiali di scarto in maniera creativa e divertente in varie attività volte alla sperimentazione di metodologie educative e alla conoscenza di itinerari emozionali: si tratta di un luogo dove poter provare idee originali e strumenti innovativi. Il Centro, inoltre, rappresenta un buon bacino dove trovare materiali di riciclo ai fini di ri-utilizzo didattico. Infine organizza periodicamente eventi, manifestazioni e iniziative per adulti e bambini.




 



Nessun commento:

Posta un commento

ASILI NEL MONDO

Oggi volevo condividere con voi alcune immagini di asili che si trovano in giro per il mondo, a mio parere sono delle opere d'arte!!😍😍...