I laboratori sono ambienti situati all'interno o all'estrno di ogni sezione, spazi dove i bambini possono svolgere specifiche attività come la pittura, teatro, musica. Nel laboratorio l'attenzione dell'educatore non dovrebbe essere rivolta tanto al prodotto, ma al PROCESSO atto a realizzare un prodotto.
L'atelier è il luogo in cui il bambino diventa protagonista, in quanto libero di evolversi e agire condividendo oggetti, materiali e relazioni. Esistono atelier fissi, che sono presenti nella sezione durante tutto l'anno e atelier volanti, che introducono il senso di novità e cambiamento permettendo all'educatore di proporre contesti e attività in relazione al processo evolutivo del bambino.
Possiamo quindi dire che nel laboratorio l'educatore si aspetta determinati risultati sulla base dei materiali predisposti e degli obiettivi prefissati in un ambito che fin da subito viene individuato. Nell'atelier, invece, viene creato un contesto che stimola il bambino a produrre offrendo materiali e presentando tecniche, lasciando il bambino libero di seguire la sua creatività e la sua curiosità.
Fonti:
-testo:
dispense fornite dalla Prof.ssa E. Restiglian e rivista "nidi d'infanzia 0-3"
-immagine:
http://espresso.repubblica.it/visioni/2015/04/29/news/ecco-i-paradisi-dei-bambini-i-migliori-asili-nido-d-italia-1.209976
Nessun commento:
Posta un commento