venerdì 15 settembre 2017

COME SCEGLIERE I MATERIALI AL NIDO?



Parliamo ora della scelta dei materiali al nido:

Il rispetto per l'ambiente inizia già a partire dall'asilo nido, i bambini fin da piccoli hanno l'opportunità di creare e apprendere sperimentando e giocando con il materiale riciclato. Questo tipo di materiale può essere proposto in vari modi: per la manipolazione, trasformazione, per suscitare curiosità e inoltre, attraverso questo materiale il bambino può scoprire utilizzi diversi da quelli standardizzati.
Ci sono molti materiali riciclati che possono essere utilizzati: catenelle, sottotorta forati, cd, tappi, tubi flessibili in gomma, anelli di legno, bastoncini, nastri...(molto interessante secondo il mio punto di vista è utilizzare questi materiali sopra il tavolo luminoso😍).
Utilizzando materiale riciclato diminuirà anche la quantità dei giochi acquistati!
Ritengo sia molto importante far utilizzare ai bambini piccoli giochi realizzati con materiale di recupero e che tramite questo possano capire i molteplici utilizzi degli oggetti che incontrano ogni giorno e che grazie a questi materiali possano sviluppare la creatività e la fantasia che invece non sviluppano con i giochi strutturati. 
Voi cosa ne pensate? materiale di recupero o no? 

Di seguito vi metto una tabella con i materiali di recupero che possono essere utlizzati:

(Rivista Nidi d' Infanzia 0-3)






Link di un articolo di giornale riguardante i materiali degli asili di Bolognahttp://www.dire.it/19-05-2016/54796-niente-piu-plastica-nei-nidi-giochi-con-legno-sassi-e-corde/


Nessun commento:

Posta un commento

ASILI NEL MONDO

Oggi volevo condividere con voi alcune immagini di asili che si trovano in giro per il mondo, a mio parere sono delle opere d'arte!!😍😍...