- FLESSIBILE e ADATTABILE ➜ saper accogliere, a seconda della necessità, le diverse attività proposte nella programmazione;
- RICONOSCIBILE e COMPRENSIBILE➜ spazio in cui i bambini si possono trovare e sentire sicuri;
- CONTENITORE di MEMORIA➜ deve essere spazio storico per il bambino e per l'adulto, uno spazio dove entrambi si narrano e sanno di poter trovare tracce di sè, dei propri vissuti, delle proprie esperienze passate;
- SICURO e STABILE➜ il bambino deve trovare nello spazio punti di riferimento che rimangono stabili neltempo favorendo l'orientamento;
- OSPITANTE➜ organizzato in modo che il piccolo si senta accolto piacevolmente sia dall'ambiente che dalle cose che in esso vi sono;
- CURATO ESTETICAMENTE➜ bisogna dare attenzione ai materiali, al colore e agli arredi. Un ambiente ricercato nei particolari riesce a trasmettere, già al primo sguardo, il senso di cura, di attenzione e di accoglienza di chi opera in tale situazione;
- RICCO di OFFERTE E MATERIALI➜ un ambiente povero di materiali o con materiali non adeguati genera comportamenti disorganizzati e frammentati;
- VOLTO a PROMUOVERE la CONDIVISIONE e la COMUNICAZIONE➜ il nido è il luogo in cui si coltivano abitudini e relazioni significative tra bambini e tra bambini e adulti;
- VOLTO a PROMUOVERE L'AUTONOMIA➜ spazio in cui il bambino sente di potersi muovere, fare esperienze e conoscere liberamente.
Testo: dispense fornite dalla Prof.ssa E.Restiglian
Nessun commento:
Posta un commento