martedì 19 settembre 2017

LEGAME BAMBINO-AMBIENTE

Torniamo ora a parlare dello spazio e in particolare come devono essere i vari spazi/luoghi affinchè il bambino possa instaurare un legame positivo con essi (Baldacci, 2013):


  • FLESSIBILE e ADATTABILE ➜ saper accogliere, a seconda della necessità, le diverse attività proposte nella programmazione; 
  •  RICONOSCIBILE e COMPRENSIBILE➜ spazio in cui i bambini si possono trovare e sentire sicuri;
  • CONTENITORE di MEMORIA➜ deve essere spazio storico per il bambino e per l'adulto, uno spazio dove entrambi si narrano e sanno di poter trovare tracce di sè, dei propri vissuti, delle proprie esperienze passate;
  • SICURO e STABILE➜ il bambino deve trovare nello spazio punti di riferimento che rimangono stabili neltempo favorendo l'orientamento;
  • OSPITANTE➜ organizzato in modo che il piccolo si senta accolto piacevolmente sia dall'ambiente che dalle cose che in esso vi sono;
  • CURATO ESTETICAMENTE➜ bisogna dare attenzione ai materiali, al colore e agli arredi. Un ambiente ricercato nei particolari riesce a trasmettere, già al primo sguardo, il senso di cura, di attenzione e di accoglienza di chi opera in tale situazione;
  • RICCO di OFFERTE E MATERIALI➜ un ambiente povero di materiali o con materiali non adeguati genera comportamenti disorganizzati e frammentati;
  • VOLTO a PROMUOVERE la CONDIVISIONE e la COMUNICAZIONE➜ il nido è il luogo in cui si coltivano abitudini e relazioni significative tra bambini e tra bambini e adulti;
  • VOLTO a PROMUOVERE L'AUTONOMIA➜ spazio in cui il bambino sente di potersi muovere, fare esperienze e conoscere liberamente.

Testo: dispense fornite dalla Prof.ssa E.Restiglian 



Nessun commento:

Posta un commento

ASILI NEL MONDO

Oggi volevo condividere con voi alcune immagini di asili che si trovano in giro per il mondo, a mio parere sono delle opere d'arte!!😍😍...