giovedì 31 agosto 2017

SPAZI INTERNI



Bentornati! Oggi inizieremo a vedere quali sono gli spazi interni del nido.
Un servizio per la prima infanzia di solito è composto da: ingresso, sezioni, laboratori e atelier, ambienti per i genitori e gli educatori, cucina, bagni e zona del sonno.

L'ingresso : luogo dove spesso avviene per il bambino il distacco dal genitore, qui si trovano gli armadietti, alcune panchine e delle bacheche informative.




Immagine:
https://www.google.it/search?q=ingresso+nido&client=firefox-b&dcr=0&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwj9042ws4TWAhXLXhoKHZxBCWkQ_AUICigB#imgrc=6Q3LcAsmUxF7SM:

Spazi e servizi per gli adulti: questi spazi dovrebbero consentire momenti di incontro e di confronto tra genitori, la conservazione della documentazione del servizio, materiali di lavoro, lo spogliatoio e una piccola area relax per gli educatori.

La cucina: composta generalmente da una dispensa, da un locale per la cottura e uno per il lavaggio.

I bagni: hanno caratteristiche appropriate all'età dei bambini, ci dovrebbe essere un'area con il fasciatoio, lavandino e scaffali per i cambi e i pannolini e un'area con lavandini e water per i bambini.




Immagini:
https://www.google.it/search?q=bagni+asilo+nido&client=firefox-b&dcr=0&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwil28qy0ZrWAhWK2hoKHVafASwQ_AUICigB&biw=1366&bih=613#imgrc=uX_pu5Kk36AcwM:


Zona del sonno: spazio che deve risultare meno illuminato, facilmente oscurabile e possibilmente isolato dal resto, attrezzato con lettini. Può essere utilizzato anche per attivtà che esigano silenzi e ombre.

 
Immagine;
https://www.google.it/search?client=firefox-b&dcr=0&biw=1366&bih=613&tbm=isch&sa=1&q=zona+nanna+asilo+nido&oq=zona+nanna+asilo+nido&gs_l=psy-ab.3...1060529.1062559.0.1063580.10.9.0.0.0.0.268.1341.0j2j4.6.0....0...1.1.64.psy-ab..5.4.964...0i7i30k1j0i7i5i30k1.eCY4_MVSS7g#imgrc=7X8B8EtSj48pUM:


lunedì 28 agosto 2017

L'ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI

Il nido è un luogo di incontro, di relazione e di definizione del sè ed è un luogo dove il bambino deve poter star bene. Questo avviene tramite attività di cura ed esperienze che vengono effettuate in spazi che vanno pensati e progettati dagli educatori secondo una linea educativa chiara e condivisa.
Secondo Hall lo spazio parla e si pone come elemento della comunicazione non verbale, è quindi uno spazio che non è più solo dimensione, ma consente incontri di oggetti, odori, suoni, colori e persone.
Il bambino al nido percepisce lo spazio sulla base della sua storia individuale esplorando e andando negli spazi che lo attirano maggiormente, di solito preferisce spazi non troppo ampi, non confusi e con pochi materiali. Esiste quindi uno spazio fisico e uno spazio figuarto dove avvengono relazioni plurime tra bambini, tra adulti e tra bambini e adulti.

Lo spazio al nido è molto importante perchè:
  •  trasmette dei messaggi ben precisi, rivolti sia ai bambini che alle famiglie (ricordiamoci che il nido non deve essere solamente a misura di bambino ma deve sostenere anche la genitorilità!)
  • costituisce un punto di riferimento per i bambini 
  • assume significato e memoria grazie ai processi di documentazione che rendono leggibile e comprensibile l'esperienza educativa


Domande che l'educatore deve porsi per strutturare e organizzare uno spazio:
  1. Quali attività si vogliono svolgere in questa area?
  2. Quali obiettivi si intendono raggiungere in questa area?
  3. Che età hanno i bambini che dovranno utilizzarla?
  4. Che tipo di capacità hanno già acquisito i bambini e quali dovranno acquisire? 
  5. Che tipo di materiali e arredi sono necessari?   


FONTI:
-Libro: "Progettare al nido, teorie e pratiche educative" E. Restiglian
-Dispense fornite dalla Proff.ssa E.Restiglian 

ASILI NEL MONDO

Oggi volevo condividere con voi alcune immagini di asili che si trovano in giro per il mondo, a mio parere sono delle opere d'arte!!😍😍...